Il 2020 porta due lutti nel mondo della ricerca e della vitivinicoltura italiana, purtroppo nello stesso giorno sono deceduti i prof. Giovanni Martelli e Franco Scaramuzzi.

Giovanni Martelli, professore emerito della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, è stato un virologo di fama internazionale che, nella sua attività, ha isolato e descritto oltre trenta nuovi virus e di tanti altri ha effettuato la caratterizzazione biologica, fisico - chimica, sierologica e, da quando sono emerse le nuove biotecnologie, anche molecolare. La sua grande esperienza lo portò ad essere tra i primi a capire che, in Puglia, gli ulivi disseccavano a causa della Xylella fastidiosa.

Franco Scaramuzzi ha dedicato la sua attività scientifica al miglioramento genetico ed alla propagazione delle specie legnose da frutto, con particolare riguardo a temi di studio della biologia applicata. Il prof. Scaramuzzi ha ricoperto anche numerose cariche, infatti è stato magnifico rettore dell'Università di Firenze ed, in seguito, professore emerito dell'ateneo, per anni è stato presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del CNR, è anche stato prima presidente generale ed poi presidente onorario della SOI Società Ortofrutticoltura Italiana, così come presidente onorario dell'Accademia italiana della vite e del vino.

Alle famiglie vanno le più sentite condolianze della M.I.V.A. e dei vivaisti viticoli Italiani.