Belle novità per il vivaismo viticolo italiano sono quelle che giungono da Marche ed Emilia – Romagna dove un accordo innovativo fra Nuclei di Premoltiplicazione (le strutture alla base di tutta la filiera vivaistico - viti - vinicola italiana) e M.I.V.A. metterà a disposizione del vivaismo italiano materiale di propagazione della vite altamente qualificato per rispondere in pieno alle nuove sfide che il mercato e le Direttive UE impongono.
M.I.V.A. da tempo si è proposta come interlocutore e catalizzatore per stimolare la nascita di collaborazioni e va dato merito ad ASSAM Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche ed al Nucleo di Premoltiplicazione Viticola dell'Emilia - Romagna "Conte Naldi" di essere stati fra i primi a capire l'importanza delle nuove sfide, a mettersi in gioco ed a mettere a frutto la disponibilità dell'associazione impostando un accordo di collaborazione inter - regionale assolutamente innovativo che, a breve, renderà disponibili per la filiera vivaistica materiali di moltiplicazione di due varietà di portainnesto come 140 Ruggeri e Golia importanti per la viticoltura del sud Italia e per il mercato nord-africano.
I due cloni che verranno premoltiplicati sono 140 Ruggeri FEDIT 105 ESAVE e Golia FEDIT 104 ESAVE, selezioni valide ma attualmente poco conosciute e diffuse nel panorama italiano.