A seguito della recrudescenza della Flavescenza dorata registrata tra il 2020 e il 2021, il Servizo Fitosanitario dell'Emilia - Romagna ha preparato un programma triennale di azioni tra loro integrate, con l’obiettivo di contrastare la diffusione della malattia nella regione.
Per il 2023 tali azioni riguarderanno:
• Il monitoraggio e controllo della malattia;
• Il monitoraggio e controllo del vettore Scaphoideus titanus;
• L’informazione e sensibilizzazione degli operatori coinvolti e delle associazioni;
• La ricerca e la sperimentazione
Il Servizo Fitosanitario dell'Emilia - Romagna dedicherà particolare impegno all’attività di monitoraggio del territorio e di sensibilizzazione dei viticoltori, infatti sono stati selezionati 1.800 vigneti, distribuiti nelle varie province della Regione, che rientrano nel campione da sottoporre nell’arco del piano triennale ad una visita che avverrà nel periodo compreso tra la seconda metà di giugno e la fine di settembre.
Sul portale web del Servizo Fitosanitario dell'Emilia - Romagna è presente una pagina dedicata a Flavescenza dorata consultabile a questo >>> LINK <<<.
Le persone interessate ad avere informazioni sull’attività di monitoraggio e, in generale, sul programma di contrasto alla malattia, possono inviare una mail alla casella dedicata: